Profilo Linkedin Efficace – Guida per Manager e Professionisti

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Profilo Linkedin Efficace – Guida per Manager e Professionisti

Collegare tutti i professionisti del mondo per renderli più produttivi e contribuire al loro successo”

Questa è la mission di Linkedin e questo è il motivo per cui chiunque ha bisogno di un profilo Linkedin Efficace. Non c’è un ‘non ho tempo’ che regga… Manager e Professionisti devono necessariamente essere presenti su Linkedin. Erroneamente, la maggior parte degli utenti considera Linkedin una piattaforma di ricerca lavoro. Ma questa è solo una componente residuale. Linkedin è infatti soprattutto una piattaforma di crescita professionale e business networking.

Ad oggi, il 60% di executive manager, business manager e decision maker sono presenti sulla piattaforma. Ed i profili linkedin del management sono proprio quelli più visitati, in quanto garanzia di fiducia nei confronti dell’azienda stessa. Non bastano poche righe scritte di controvoglia, servono informazioni e contenuti che siano d’ispirazione per gli altri. Scopriamo insieme quali sono i benefici e come gestire in modo efficace un profilo Linkedin.

Benefici di un profilo Linkedin Efficace

Prima di andare a vedere quali sono gli step per creare e gestire un profilo Linkedin efficace, valutiamo i benefici per manager e professionisti.

  • Entrare in contatto potenzialmente con 500 milioni di professionisti/aziende a cui mostrare chi sei, i tuoi sviluppi di carriera, le tue conoscenze e competenze
  • Rimanere sempre aggiornato professionalmente seguendo trend e novità del settore
  • Supportare la tua azienda nel suo presidio dei canali digitali, accrescendone la reputazione online
  • Aiutare HR e Marketing a coinvolgere i dipendenti con più facilità
  • Diventare opinion leader nel tuo settore

Per raggiungere questi risultati occorre una gestione strategica del tuo profilo Linkedin, a partire dalla sua creazione per poi continuare a pubblicare contenuti interessanti.

Corretta gestione profilo Linkedin professionale

Avere un profilo ottimizzato è solo il primo passo. Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo social network, bisogna interagire in modo costante. 

Bastano pochi minuti al giorno, in cui ‘consigliare’ i post più interessanti e partecipare a conversazioni pubbliche nel tuo feed tramite commenti utili e interessanti. Una o due volte alla settimana consigliamo di dedicare qualche momento in più per ricondividere i contenuti con un tuo commento personale oltre alla creazione di post originali.

Una gestione attiva del tuo profilo Linkedin ti permette di entrare in contatto con altri professionisti e aiutare l’algoritmo a consigliarti contenuti sempre più interessanti e utili. In più, in questo modo giorno per giorno aumenterai il tuo Social Selling Index, ovvero il tuo punteggio di credibilità su Linkedin e quindi il tuo posizionamento professionale. 

Oltre ai contenuti, dovrai trovare anche alla relazione diretta con gli altri utenti. Quindi dovrai vagliare e accettare le richieste di amicizia; e possibilmente inviare qualche messaggio ad altri professionisti che conosci bene per garantirti una relazione attiva e durevole nel tempo.

Per una corretta gestione delle pubblicazioni su LinkedIn, è bene prevedere un piano delle pubblicazioni settimanali da rispettare il più possibile. 

Come comunicare in modo efficace sul tuo profilo Linkedin professionale

Molti manager e professionisti non hanno tempo di dedicare tutte queste attenzioni al proprio profilo Linkedin. Delegano quindi Hr o agenzie esterne per svolgere quest’attività al posto loro. Anche se sarebbe meglio gestire personalmente il proprio profilo, non è un errore chiedere aiuto per creare e gestire il proprio profilo Linkedin. Molto spesso però il limite di chi svolge queste attività al posto tuo, è quello di non far trasparire la tua vera voce, di non regalare emozioni.

Spesso chi commenta e scrive testi al posto tuo, tende ad astenersi dall’esprimere emozioni e mantiene la conversazione su un livello molto formale. Questo fa immediatamente capire che non ci sei tu dietro a quelle parole, o laddove non si capisse, regala un’immagine distorta di te. Per ottenere i benefici di cui abbiamo parlato in precedenza, oltre ad essere presente in modo costante, devi trovare la tua voce unica e distinguibile. Proprio questo è il nostro obiettivo principale nella gestione dei canali social dei nostri clienti.

Sei un manager o un professionista e hai bisogno di aiuto per ottimizzare e gestire al meglio il tuo profilo Linkedin? Scopri i servizi professionali di Digital Visibility e contattaci per raccontarci meglio di te!

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