Ricerca Vocale: La Rivoluzione Digitale del Voice Marketing

Ricerca Vocale Voice Marketing

Ricerca Vocale: La Rivoluzione Digitale del Voice Marketing

La ricerca vocale è ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Alexa, Siri, e Ok Google ti dicono qualcosa? 

Sempre più, nel digital marketing la ricerca vocale sarà la vera protagonista. Come dimostrano gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google, l’intento del motore di ricerca è quello di rispondere nel modo più puntuale possibile alle richieste degli utenti. 

Quale modo migliore di una ricerca vocale per riprodurre e comprendere il linguaggio naturale e rispondere alle esigenze degli utenti?  

I brand stanno sempre di più capendo l’importanza di un’ottimizzazione SEO per ricerche vocali. Il futuro del digital marketing è la voice search e il futuro è adesso,considerando che nel 2020 il 50% delle ricerche è stata appunto effettuata via voce. Tu cosa aspetti?

Scopriamo di più sul mondo del ‘voice search marketing’ e su come ottimizzare il proprio sito in quest’ottica.

L’importanza della voice search in digital marketing

La voice search è una modalità di ricerca basata sul riconoscimento vocale. Tramite comandi vocali gli utenti possono rapidamente ottenere informazioni online. I punti di forza sono la comodità, la semplicità di utilizzo e il linguaggio naturale. Questi elementi hanno ormai reso gli assistenti vocali parte della nostra quotidianità.

Al pari delle query digitate, la ricerca vocale viene effettuata per rispondere ad ogni tipo di esigenza: ricerche locali, intrattenimento, informazioni generali, how to, ricerca prodotti…

L’aumento sensibile delle ricerche vocali impone quindi una rivoluzione del digital marketing. Come le ricerche tradizionali, anche quelle vocali forniscono risultati tramite i motori di ricerca. 

Per sfruttare al meglio le potenzialità del marketing vocale occorre, al pari delle ricerche tradizionali, puntare sulla SEO ovvero ’insieme di pratiche con cui posizionare un sito web sui motori di ricerca in modo organico. Alla SEO tradizionale si affianca così la Voice SEO.

Scopriamo insieme come ottimizzare al meglio il tuo sito web per il voice marketing.

Come ottimizzare un sito per la ricerca vocale

Grazie alle voice search le query sui motori di ricerca sono sempre più ‘umane’. 

Occorre quindi adeguare il proprio linguaggio e i propri contenuti alla lingua parlata e non a quella scritta. Allo stesso tempo, bisogna sempre più prevedere il bisogno dell’utente e fornire una risposta adeguata e puntuale. 

Detto questo, ecco i 3 punti fondamentali per sfruttare al meglio Voice SEO.

Ottimizzazione SEO contenuti – Long Tail Keyword, Domande e Risposte

Per i tuoi testi privilegia le long tail keyword, ovvero quelle frasi chiave che comprendono più termini e risultano particolarmente specifiche. I dati confermano l’importanza della long tail, dato che più del 60% delle ricerche sono effettuate tramite ‘domande’. Nei tuoi contenuti dovrai includere sia le domande che possono essere poste che le risposte.

Un’ottimizzazione di questo tipo aumenta anche le possibilità di entrare fra gli snippet in primo piano, ovvero quei risultati organici messi in evidenza da Google all’interno di un riquadro speciale nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca. Questi sono spesso prediletti dagli assistenti vocali per fornire una risposta rapida e puntuale alle domande degli utenti.

YouTube – I video come risposta alle domande degli utenti

Tra le ricerche più popolari dal punto di vista del voice search troviamo gli How To, ovvero i ‘come fare’. Tra i primi risultati, inclusi gli snippet in primo piano, sono sempre più premiati ii video. 

Sia in ambito Voice che nel digital marketing in generale, un ottimo posizionamento tramite video è sicuramente qualcosa su cui puntare nel presente. Ricordati che i video, come i testi, devono essere ben realizzati, esaustivi e ottimizzati!

Posiziona in pochi minuti i tuoi video su Youtube e Google grazie a Digital Visibility

SEO Local – L’importanza di Google My Business

1/3 delle ricerche vocali fatte tramite il telefono è location based. L’utente cerca ristoranti, attività e indirizzi ‘nei paraggi’. Le ricerche vocali locali sono per lo più formulate in movimento e hanno un alto tasso di conversione.

L’ottimizzazione locale diventa fondamentale per sfruttare al massimo la voice search. Una scheda di Google MyBusiness ben curata e ottimizzata si trasforma in risposte vocali che possono portare gli utenti nei nostri punti fisici.

Conclusioni sulla ricerca vocale nel digital marketing

Il successo di un sito sui motori di ricerca dipende sempre più dalla capacità di saper comprendere l’intento di ricerca. Le ricerche vocali sono ormai il futuro dell’interazione delle persone con i motori di ricerca. Bisognerà quindi adattare i proprio contenuti e i propri siti web a questa rivoluzione. 

Il voice marketing comporta la necessità di utilizzare un linguaggio sempre più naturale nella comunicazione digitale. I contenuti dovranno fornire domande e risposte, puntando su keyword sempre più specifiche e riproducendo sempre più una conversazione umana. Solo in questo modo si verrà premiati con ottimi posizionamenti, diventando la prima risposta alle domande delle persone. 

La rivoluzione vocale va di pari passo con quella dei video, che stanno sempre più entrando a far parte dei risultati delle ricerche degli utenti. Consigliamo quindi di puntare sempre più sul video marketing, e il modo migliore per posizionare i tuoi video in prima pagina è Digital Visibility!

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