Youtube Marketing: Mini Guida Per Le Aziende

Youtube Marketing: Guida per Aziende

Youtube Marketing: Mini Guida Per Le Aziende

Scopriamo perchè hai bisogno di una strategia di Youtube Marketing e come posizionare al meglio i tuoi video.

Oltre un miliardo di utenti per due miliardi di visualizzazioni al giorno… i dati parlano da soli. Youtube è il luogo ideale dove fare Marketing. Un bacino di utenza senza confini, da conquistare con i nostri video. D’altronde, il video è una delle forme di comunicazione più immediate e più capace di influenzare le persone. Basta pensare al successo, soprattutto in Italia, di un mezzo come il televisore. 

In questa ottica il Youtube marketing diventa uno strumento fondamentale per promuovere la propria azienda e anche sè stessi. Una promozione che non si basa su messaggi pubblicitari ma su una comunicazione emozionale. E quindi molto più efficace. 

La casa dolce casa di tutti i video è appunto Youtube. Al contrario di quanto si pensa, Youtube non è solo un contenitore di video, ma un vero e proprio motore di ricerca, secondo solo a Google. Ritornando a parlare di dati, devi sapere che:

  • più del 50% degli utenti cerca video prima di acquistare un prodotto;
  • più del 40% preferisce Youtube come canale per guardare video;
  • i canali Youtube con fatturato a 5 zeri sono cresciuti del 50% nell’ultimo anno;
  • I canali con oltre 1 milione di iscritti hanno segnato un +75% dall’anno scorso.

Youtube per le aziende si dimostra quindi un’opportunità unica di farsi conoscere e aggiungere qualche zero al fatturato. Scopri come sfruttare al meglio le potenzialità del video marketing su Youtube.

I nostri consigli per un Youtube Marketing che funziona

Come dicevamo, Youtube è un motore di ricerca e quindi le strategie da seguire sono analoghe a quelle previste per il digital marketing ‘tradizionale’. Il punto di partenza è lo stesso: conosci il tuo target e individua i tuoi obiettivi. A partire da questa base fondamentale, ecco cosa tenere a mente per una strategia di Youtube Marketing efficace.

Come deve essere il Video

Circa il 20% delle persone interrompe la visualizzazione del video dopo i primi secondi. Diventa quindi fondamentale produrre dei video con intro coinvolgenti e emozionanti. In questo modo potrai mantenere viva l’attenzione dell’utente e far sì che guardi l’intero video. 

Video che quindi non devono essere troppo lunghi, ma allo stesso tempo che siano in grado di raccontare una storia e fornire informazioni utili agli occhi dei motori di ricerca. Il requisito più importante del tuo video è che non sia la classica ‘marchetta’, ma un video con cui l’utente possa entrare in empatia. Solo in questo modo si verrà a creare un passaparola positivo relativo al tuo contenuto e potrai raggiungere i tuoi obiettivi.

In tutto questo, diamo per scontato che si deve trattare di video di ottima qualità, realizzati in modo professionale, su cui investire del denaro.

Come fare SEO per Youtube

Per poter veicolare un messaggio, devi innanzitutto far sì che tale messaggio possa essere ascoltato. Il primo punto per fare una strategia di Youtube marketing efficace è la keyword research. Come per Google, anche su Youtube la SEO ha un ruolo fondamentale. Una volta individuate queste parole chiave, con gli stessi strumenti utilizzati per il web, dovrai utilizzarle in che modo?

  • Inserisci la keyword nel titolo.
  • Crea un testo della didascalia video che contenga le keyword e che sia esaustivo, non limitarti a poche righe. Inserisci anche una call to action che spinga l’utente a visitare la tua pagina.
  • Nomina il file video prima dell’upload inserendo la keyword principale nel nome.
  • Uso dei tag utili al posizionamento.

La SEO è un lavoro lungo e complesso, che in genere richiede tempo sia per essere svolto che per portare dei risultati, che non sono comunque prevedibili. Resta comunque fondamentale, e va fatta nel modo giusto. Ma se ci fosse un modo di accelerare il tutto?

Con Digital Visibility, la SEO viene accelerata tramite l’utilizzo di intelligenza artificiale. Pensiamo noi a keyword, testi e ottimizzazioni varie. Al resto pensa la nostra piattaforma. Questa combinazione di lavoro manuale e artificiale permette di posizionare organicamente i tuoi video in pochi minuti nelle prime posizioni. Scopri di più su come conquistare Youtube con il nostro servizio di Video Visibility.

Quali sono le metriche da valutare

Innanzitutto devi tenere conto che il tuo video ha una maggiore esposizione nelle 48 ore successive al caricamento. Questo arco di tempo è fondamentale per capire se il tuo video sta funzionando o se devi correggere il tiro.

Non farti ingannare però: non sono le visualizzazioni l’indicatore che deve interessarti maggiormente. Ciò che conta veramente è il tempo di visualizzazione e le interazioni. Questi due indicatori sono il vero metro di giudizio per valutare il successo della tua strategia.

Ricordati anche di inserire l’UTM all’interno delle call to action, delle schede o delle schermate finali così da poter correttamente tracciare il traffico generato dalla tua campagna e la sua efficacia.

Cosa ne pensi dei nostri consigli di Youtube Marketing?

 Non si tratta di una guida esaustiva ma di un modo per farti entrare nella giusta ottica e darti le basi per entrare in questo mondo magico fatto di video. L’obiettivo è quello di sottolineare l’importanza del Youtube marketing nella strategia di un’azienda che vuole trovare nuovi modi per farsi conoscere e vendere. Una strategia che va fatta nel modo giusto, e che può essere resa più efficacia con i giusti alleati… Digital Visibility è qui per aiutarti!

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